Warning: include() [function.include]: URL file-access is disabled in the server configuration in /web/htdocs/www.madeinandria.it/home/notizie/081229_venditenataliziesaldi.php on line 23

Warning: include(http://www.madeinandria.it/header.htm) [function.include]: failed to open stream: no suitable wrapper could be found in /web/htdocs/www.madeinandria.it/home/notizie/081229_venditenataliziesaldi.php on line 23

Warning: include() [function.include]: Failed opening 'http://www.madeinandria.it/header.htm' for inclusion (include_path='.:/php5/lib/php/') in /web/htdocs/www.madeinandria.it/home/notizie/081229_venditenataliziesaldi.php on line 23


Warning: include() [function.include]: URL file-access is disabled in the server configuration in /web/htdocs/www.madeinandria.it/home/notizie/081229_venditenataliziesaldi.php on line 36

Warning: include(http://www.madeinandria.it/notizie/barra_notizie.htm) [function.include]: failed to open stream: no suitable wrapper could be found in /web/htdocs/www.madeinandria.it/home/notizie/081229_venditenataliziesaldi.php on line 36

Warning: include() [function.include]: Failed opening 'http://www.madeinandria.it/notizie/barra_notizie.htm' for inclusion (include_path='.:/php5/lib/php/') in /web/htdocs/www.madeinandria.it/home/notizie/081229_venditenataliziesaldi.php on line 36

 

  Consumi: bene solo la vigilia di Natale; ora via ai saldi invernali dal 3 gennaio
29 Dicembre 2008

UnimpresaBat sull'andamento dei consumi

Non torniamo sui dati relativi ai consumi nel periodo natalizio. Quanto da noi preannunciato, un mese fa, si è dimostrato reale.
Solo una lieve inversione di tendenza nella giornata della vigilia di Natale quando l’andamento delle vendite è stato come “il sabato in pizzeria”.
E’ naturale che non basta affatto e che una nuova consapevolezza sta condizionando i comportamenti sia degli esercenti che dei consumatori.

Da parte degli Operatori economici aumenta la necessità di gestire in maniera diversa le giacenze di magazzino e il comportamento avuto durante il periodo natalizio è stato esemplare, con una tenuta sostanziale dei prezzi al consumo che, anche nel settore dei prodotti alimentari che sono quelli dove la domanda, in questo periodo, è stata più elevata, si sono mantenuti stabili e, in alcuni casi, anche al di sotto della media del periodo.

Cresce, invece, tra i consumatori, almeno tra quelli con potenzialità di spesa “medio-bassa”, un diverso approccio al consumo; una maggiore consapevolezza nella scelta dei prodotti e sicuramente una differenziazione di “priorità di spesa”; elementi culturali che incideranno non poco anche sui consumi futuri.
Da parte di tutti, comunque, cresce l’attesa per l’imminente periodo dei saldi invernali, che, in Puglia, inizieranno sabato 3 gennaio 2009, per terminare il 28 febbraio 2009.
La parola d’ordine sarà: “FUORI TUTTO”.

Si preannuncia una campagna saldi con sconti di gran lunga superiori a quelli praticati nei periodi di saldi precedenti, con percentuali di sconto che potrebbero superare di molto il 50%.
Questo significa che una delle regole basilari che le Associazioni dei Consumatori e dei Commercianti hanno sempre raccomandato, cioè di diffidare di coloro che pongono in vendita prodotti con sconti superiori al 50% è destinata a cadere.

Infatti coloro che praticheranno sconti di tale entità saranno spinti a farlo non perché pongono in essere “una politica dell’inganno” ma per reale necessità di svuotare i magazzini e di “fare cassa” cioè reperire liquidità necessaria per far fronte ai costi aziendali e alle conseguenze del calo delle vendite.
Una grande aspettativa, dunque, che potrebbe realmente rappresentare una boccata di fiducia per tutte le componenti in campo: domanda ed offerta, anche se i margini di guadagno, per le Imprese, saranno molto ridotti.

Da parte nostra nutriamo la massima fiducia in comportamenti corretti da parte degli esercenti i quali, da tempo, si sono sempre manifestati disponibili al rispetto delle minime regole che sono alla base delle vendite a saldo.
L’auspicio, comunque, è quello che la Regione Puglia convochi le parti per una revisione della normativa che disciplina le vendite promozionali ed i saldi, in modo da evitare equivoci ed improvvisazioni che, quest’anno, hanno messo seriamente a rischio, bloccandoli, i consumi nel periodo in cui è cominciata a circolare voce di una revisione della data di inizio, già da quest’anno.
In un’economia “sensibile” come la nostra, questi errori vanno evitati…sempre.

Commenta l'argomento nel Forum -->>


Warning: include() [function.include]: URL file-access is disabled in the server configuration in /web/htdocs/www.madeinandria.it/home/notizie/081229_venditenataliziesaldi.php on line 73

Warning: include(http://www.madeinandria.it/annuncigoogle.htm) [function.include]: failed to open stream: no suitable wrapper could be found in /web/htdocs/www.madeinandria.it/home/notizie/081229_venditenataliziesaldi.php on line 73

Warning: include() [function.include]: Failed opening 'http://www.madeinandria.it/annuncigoogle.htm' for inclusion (include_path='.:/php5/lib/php/') in /web/htdocs/www.madeinandria.it/home/notizie/081229_venditenataliziesaldi.php on line 73

Warning: include() [function.include]: URL file-access is disabled in the server configuration in /web/htdocs/www.madeinandria.it/home/notizie/081229_venditenataliziesaldi.php on line 85

Warning: include(http://www.madeinandria.it/footer.htm) [function.include]: failed to open stream: no suitable wrapper could be found in /web/htdocs/www.madeinandria.it/home/notizie/081229_venditenataliziesaldi.php on line 85

Warning: include() [function.include]: Failed opening 'http://www.madeinandria.it/footer.htm' for inclusion (include_path='.:/php5/lib/php/') in /web/htdocs/www.madeinandria.it/home/notizie/081229_venditenataliziesaldi.php on line 85