Al Teatro Astra di Andria "Miseria e Nobiltà"

Terzo spettacolo della stagione teatrale andriese
Redazione 11 Gennaio 2008 notizie


Questa sera al Teatro Astra si terrà il terzo spettacolo della stagione teatrale andriese- patrocinata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Andria-, "Miseria e Nobiltà" di Eduardo Scarpetta, la più classica e la più nota delle commedie napoletane.
La storia è ambientata nella Napoli di fine '800 ed i protagonisti sono: Felice Sciosciammocca, scrivano, e don Pasquale 'o salassatore, poveri in canna, che vivono alla giornata e che, per poter mangiare, sono costretti spesso a ricorrere al Banco dei Pegni.
L'opera di Eduardo Scarpetta è una commedia allegra, divertente, che svolge due temi sociali di grande teatralità: la tragedia della miseria e il grottesco della nobiltà.
E' stato detto che il primo atto è degno della firma di Molière e addirittura Benedetto Croce dedicò un saggio alla commedia. Riproporre un testo della comicità ottocentesca significa anche scontrarsi con la realtà del background presupposto alla creazione dell'autore, il cui tempo è naturalmente irripetibile nell'attualità. Ciò implica la necessità di riadattare un testo per renderlo fruibile al gusto del pubblico del tempo in cui la rappresentazione viene svolta. Questo compito è stato affidato dalla Komiko Production ad Armando Pugliese che ha svolto un grande lavoro di riscrittura e adattamento.
Il protagonista è Francesco Paolantoni, attore comico napoletano affiancato da Nando Paone che ha esordito come attore teatrale proprio affianco a Eduardo De Filippo (nato dall'unione tra Eduardo Scarpetta e Anna De Filippo).
Si ricorda che i biglietti sono messi in vendita, per ogni appuntamento, due giorni prima dello spettacolo presso l'atrio del Palazzo Comunale, P.zza Umberto I (0883/290202-290226- 333.2922920914), con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle ore 16.00 alle 20.00 ed il sabato dalle ore 9.00 alle 12.00. Il Botteghino del Teatro Astra (corso Cavour, 100) sarà aperto per la vendita dei biglietti la sera dello spettacolo.

Link utili

Articoli recenti

Blog Archive