Domenica 14 settembre 1^ Sagra del tartufo Locale a Montegrosso - Andria

Evento di: “Libertà è Partecipazione” e “Unimpresa Bat”
Redazione 12 Settembre 2008 eventi 1524


A distanza di due anni dall’ideazione del Progetto “Quartieri in Festa” delle Associazioni “Libertà è Partecipazione” e “Unimpresa Bat”, dopo le numerose iniziative nel comune di Andria, dalle periferie (Quartieri S. Valentino ed Europa) al centro cittadino (Viale Crispi/P.za Marconi), passando dal 1° Capodanno in Piazza Catuma, oggi si realizza l’idea di estendere l’iniziativa anche fuori dalle mura cittadine.
In coorganizzazione con gli Assessorati al Turismo e Valorizzazione Prodotti Tipi, alle Attività Produttive del Comune di Andria, con il supporto della Regione Puglia e Provincia di Bari e la partecipazione dei Ristoratori, domenica 14 settembre, nella Frazione di Montegrosso, Borgo situato sulla Murgia, che dista 18 chilometri da Andria, in una splendida cornice naturalistica, si svolgerà la 1^ Edizione della “Sagra del Tartufo Locale”.
Il prestigioso “nuovo” prodotto della nostra terra si aggiungerà alla degustazione di altri prodotti tipici locali quali, la burrata, l’olio extra vergine di oliva, vino, primi piatti e dessert a base di tartufo, bruschette arricchite con burrata, tartufo e olio extra vergine di oliva locale.
Oltre alle degustazioni, è prevista l’esibizione dal vivo, in concerto, della nota cantante nazionale, che vanta esperienze di primo livello a Sanremo e alla trasmissione televisiva “Amici” di Canale 5, “Maria Pia Pizzolla e gruppo Musicale Super Zoo”.
L’artista, già esibitasi nella città di Andria nel 2007, in occasione della inaugurazione della Zona Pedonale di Viale Crispi, ove, sempre nell’ambito del Progetto “Quartieri in Festa”, vennero registrate ventimila presenze, riscontrando grandissimo gradimento di pubblico, soprattutto giovane e giovanissimo, fa ritorno nella nostra terra.
L’auspicio degli organizzatori e degli Assessorati interessati è quello di valorizzare il Borgo di Montegrosso, con le sue tante bellezze naturalistiche e di esaltare i buoni sapori del luogo, arricchiti anche dalla presenza di ristoratori di primissimo livello.
Anche in questa circostanza abbiamo adottato il criterio della coorganizzazione, rendendo corresponsabile sia la parte pubblica che quella privata in un evento che, ci auguriamo, possa “trascinare” a Montegrosso tanta gente in una giornata di allegria e di sapori.
Il giorno giovedì 11 settembre 2008, alle ore 11,00, a Palazzo di Città di Andria, è in programma la Conferenza Stampa di presentazione della “Sagra del Tartufo”, alla quale interverranno rappresentanti istituzionali ed Organizzatori.
EVVIVA IL BORGO E’ VIVO!!!


Conferenza stampa a Palazzo di Città:
Anche il tartufo andriese ha la sua sagra. Questa mattina, infatti, è stato presentato alla stampa il programma della prima sagra del tartufo che si svolgerà a Montegrosso domenica 14 settembre a partire dalle ore 20.30, patrocinata dalla Regione Puglia, dalla Provincia di Bari e dal Comune di Andria - Assessorato al Turismo e allo Sviluppo Economico - in collaborazione con UNIMPRESA e l'Associazione "Libertà è partecipazione". L' Assessore Provinciale all'Agricoltura Anna Palladino, in apertura di conferenza stampa, sottolineando la grande opportunità di sviluppo che un prodotto d'eccellenza come il tartufo può offrire alla Puglia, ha evindenziato come "si rende necessario integrare un prodotto tanto pregiato con le altre ricchezze gastronomiche del territorio, così come è importante creare una sinergia tra i cercatori di tartufo, il mondo della ricerca, la categoria dei ristoratori e le amministrazioni locali per valorizzare al meglio questo prodotto di prestigio. Occorre, dunque, canalizzare tutte le energie in campo al fine di realizzare interventi di promozione mirati, di qualità". "E' un'occasione importante - ha aggiunto a sua volta l'Assessore al Turismo Lonigro - che sta richiamando l'attenzione di molti appassionati del pregiato tubero anche dei paesi limitrofi e fuori regione. Questa è la prima festa del tartufo andriese e ci auguriamo non sia un evento fine a se stesso ma diventi un impulso per una seconda manifestazione - da tenersi a marzo nel periodo più adatto alla raccolta - con l'impegno della Provincia e della Regione". Alla conferenza è intervenuto, inoltre, Savino Montaruli, dell'Associazione "Libertà è partecipazione" - promotore dell'iniziativa "Quartieri in festa" - il quale ha evidenziato che uno degli obiettivi di questa manifestazione, oltre la valorizzazione del prodotto, è quello di "ripopolare i piccoli centri, riportare la gente in città, fare comunità, rendere popolare un prodotto notoriamente riservato a pochi. E' importante , per questo, affiancare alla promozione del tartufo, il momento di aggregazione rappresentato dal concerto di Maria Pia Pizzolla che già l'anno scorso ha richiamato moltissimi giovani ad Andria. E' inoltre doveroso - ha aggiunto Montaruli - ricordare che le aziende aderenti all'iniziativa hanno offerto gratuitamente i propri prodotti per la degustazione". Il prof. Sisto dell'Università di Bari, intervenuto in chiusura di conferenza, ha voluto specificare le qualità di tartufo rinvenute in territorio di Andria, precisando che "si tratta di due specie: il bianchetto e il tartufo nero d'estate, due specie di buona qualità. Non è da escludere però la presenza sul territorio del più pregiato "Tuber Magnatum", sulla cui presenza si dovranno effettuare comunque ulteriori verifiche".


Link utili

Articoli recenti

Blog Archive