La Questura nella IV Provincia: un bell'incontro in attesa di concretezza

Presenti all'iniziativa le associazioni civiche andriesi
Redazione 22 Giugno 2010 notizie 798
La Questura nella IV Provincia: un bell'incontro in attesa di concretezza


Abbiamo partecipato con molta attenzione all’incontro sul tema: “La Questura nella sesta provincia – occasione di sicurezza e sviluppo economico del nostro territorio”, organizzato dal SIAP – Sindacato Italiano Appartenenti Polizia della Bat, ad Andria il giorno venerdì 18 giugno 2010 presso l’Auditorium Riccardo Baglioni - Oratorio della Chiesa delle Croci “Sant’Annibale di Francia”.

Esprimiamo sincero apprezzamento per l’iniziativa del SIAP, molto ben organizzata e riuscita.

Interessantissimi gli interventi dei rappresentanti del Sindacato ma anche quelli dei rappresentanti politici presenti all’incontro.

Giuste e condivisibili tutte le problematiche sollevate dal Sindacato e le difficoltà che gli Agenti di Polizia incontrano tutti i giorni nell’espletamento del loro difficile e delicato lavoro, causa la scarsità di personale e di mezzi a disposizione.

L’avvio dei lavori per la Questura, quindi, è improrogabile anche dal punto di vista “umano” per dare manforte a quanti mettono a repentaglio la loro vita per difendere la collettività e la Legalità.
Abbiamo avuto rassicurazioni che i lavori per la Questura, i cui fondi sono da tempo disponibili, inizieranno entro la fine dell’anno anche se rimane il problema legato alla disponibilità di altre Unità Operative che dovranno “animare” il nuovo Ente.

Riteniamo che il tema non possa esaurirsi con questo incontro e siamo d’accordo con il Siap il quale ha affermato che fra due mesi il dibattito sarà riproposto, per verificare lo stato delle cose.

Intanto il nostro coordinamento, d’accordo con i massimi dirigenti del Siap, stanno concordando un’iniziativa che si concretizzerà con un Forum all’aperto in viale Crispi, durante il quale sarà proposto un pubblico dibattito sull’argomento “Questura”, alla presenza di rappresentanti sindacali e istituzionali. Prevista anche la video-proiezione dell’intero dibattito tenutosi il 18 giugno ad Andria per riascoltare le dichiarazioni degli intervenuti: il Prefetto della Bat, il Questore di Bari, il Sindaco di Andria, il Presidente della Provincia Bat, la rappresentante della Procura di Trani, il Senatore Scanu, il Segretario Sezionale della Bat del Siap e il Segretario Generale Nazionale del Siap.

Tutto questo avverrà fra qualche giorno, non appena le serate d’estate saranno “calde”, “molto calde”.

Le Associazioni:
Associazione “Io Ci Sono!” – Attimonelli Michele
Associazione “Pro Andria Sesta Provincia” – Acquaviva Raffaele
Associazione “Libertà è Partecipazione” – Leonardo Bianchino
L.A.C. – “Libera Associazione Civica” – Vincenzo Santovito
Associazione “Cittadini di Andria” – Nicola Di Gennaro e Domenico Muraglia

Link utili

Articoli recenti

Blog Archive