Quando i "gatti" mancano, i topi "ballano"

Intervento di Maria Carbone e Michele Caldarola (PD) sulla proliferazione dei ratti in città
Redazione 24 Agosto 2010 notizie 888
Quando i


È proprio il caso di dirlo: quando i “gatti” mancano, i topi “ballano”!
Solo qualche giorno fa, leggevamo un accorato appello inviato all’Assessore comunale all’Ambiente rag. Lotito da parte del Comitato di Quartiere “San Paolo –zona Stadio-, nel quale, tra le altre cose, si lamentava la “presenza” nel quartiere di pantegàne.

Ebbene, se quell’appello aveva suscitato sgomento, il problema si sta’ rivelando molto più serio di quello che poteva sembrare inizialmente, infatti, pare che questi “gentili ospiti” stiano cercando ospitalità in numerose altre zone della nostra città tanto che si sono riversati sulle strade anche in quartieri centrali nei quali non avevano mai, in passato, trovato rifugio.

E’ capitato personalmente a qualcuno di noi di incontrarne un paio, qualche sera addietro in via Goldoni, nei pressi della chiesa del Sacro Cuore. Cercavano di risalire indisturbati sulla grondaia di una casa! Lo stupore è aumentato ancora di più quando diversi abitanti della zona hanno segnalato la loro presenza in vari punti del quartiere. A qualche residente sono “precipitate” anche addosso!

È evidente che questo problema stia generando preoccupazioni tra gli abitanti di numerosi quartieri cittadini, specie tra quelli che abitano nei primi piani dei condomini, che temono di ritrovarsi ospiti in casa delle indesiderate pantegàne e, in piena estate, sono costretti a sbarrare gli infissi di casa .

Viene spontaneo chiedersi, non saranno mica questi i numerosi “turisti” che la nostra amministrazione intendeva “attirare” in città questa estate?

Il problema “ratti” era stato segnalato già diverso tempo fa, tanto che l’Assessore all’Ambiente aveva annunciato diversi interventi di derattizzazione ma, evidentemente, tali interventi, o sono stati molto blandi da non sortire l’effetto desiderato, oppure la cattiva raccolta dei rifiuti ha consentito una grave proliferazione di topi ed altri animaletti sgraditi in città.

Non solo, ci risulta che nella zona via Corato- Cisternone siano arrivati in gran numero altri “ospiti indesiderati”, come zanzare e insetti vari!

Quanti altri “ospiti” dobbiamo ancora aspettarci prima che l’amministrazione affronti seriamente il problema dell’incolumità sanitaria della nostra città?

E’ urgente mettere in campo tutte le iniziative necessarie ad evitare che questo diventi anche un problema sanitario. Pertanto anche noi chiediamo a gran voce un intervento immediato e serio che tuteli la Pubblica incolumità e la Sicurezza dei Cittadini !

ANDRIA NON LA VOGLIAMO COSI’!

Link utili

Articoli recenti

Blog Archive