Confesercenti Bat: ancora nessuna risposta, dalla nuova amministrazione comunale, sulle questioni sicurezza, arredo urbano e Z.T.L.

L'associazione chiede un incontro con gli Assessori ai diversi rami
Redazione 30 Agosto 2010 notizie 963
Confesercenti Bat: ancora nessuna risposta, dalla nuova amministrazione comunale, sulle questioni sicurezza, arredo urbano e Z.T.L.


La Confesercenti Provinciale Bat di Andria, con sede in Piazza Vittorio Emanuele II n. 3, prosegue il suo cammino programmatico, fungendo da cassa di risonanza e lente d’ingrandimento sulle tematiche di natura commerciale e produttiva delle attività andriesi.

Dopo il grande fermento legato al momento di propaganda elettorale, con facilità estrema, ogni candidato vincitore o vinto si è fiondato in sottoscrizioni o protocolli a scadenza promettendo soprattutto ascolto e costruzione di nuove stagioni di rilancio commerciale in città. Adesso a bocce “ferme”, perché stantio è il settore e soprattutto i referenti politici, con inerzia trascinano le problematiche andriesi su diversi fronti.

Se da un lato c’è già chi si è preoccupato di ricordare all’attuale amministrazione Giorgino che i primi 100 giorni sono passati e l’immobilismo come da promesse disattese sono già il must dell’estate, dall’altro canto oltre alle sabbie mobili che ingessano un’economia malata, fenomeni come criminalità e bullismo, minano la normale democrazia quotidiana. Segnali di pizzo ed estorsioni a persone più o meno autorevoli è cronaca di questi giorni.

L’attenzione però sulle priorità di cui necessita il comparto commerciale andriese non va spostato, tanto meno declassato a fatti di secondaria importanza. Quanti progetti, parole e proiezioni di parcheggi più o meno mastodontici, solo qualche mese fa, avevano dato fiducia agli esercenti andriesi.

Il problema non può più essere rimandato: non c’è più turnazione nei parcheggi in centro città, la mole di vetture è tale da paralizzare il centro città, a scapito dei consumi. Scoraggiati da cacce al tesoro costanti, i clienti che arrivano dai paesi limitrofi, abbandonano l’idea di spendere nella nostra città.

Non solo lamentano il difficile ingresso e parcheggi fantasma, ma l’attenzione sulle attività commerciali e la forte flessione dei consumi è adombrata , fino ad oggi, dal silenzio dell’amministrazione.

La città si auspica, anche alla luce dell’incontro Amministrazione – Prefettura di Bari, di entrare in una nuova fase, dove economia e sicurezza tornino a far parte della normale attività quotidiana andriese.

Altre domande, agli impegni firmati, come la Z.T.L. e l’arredo urbano, attendono risposte esaustive e urgenti.

Pertanto, la Confesercenti Provinciale Bat di Andria, chiede nell’immediatezza un incontro con gli Assessori ai diversi rami, per riprendere il disagio e far fronte nell’immediato alle molteplici situazioni che affliggono la città e le attività commerciali, prossime alle manifestazioni ed eventi di lunga durata.

Il Coordinatore di Andria
Michele Ieva

Link utili

Articoli recenti

Blog Archive