Venerdì 17 settembre, presso la Chiesa Cattedrale di Andria, presentazione programma pastorale 2010-2011

La diocesi di Andria presenta il programma pastorale con una lettera che sarà distribuita alla comunità diocesana
Redazione 16 Settembre 2010 notizie 976
Venerdì 17 settembre, presso la Chiesa Cattedrale di Andria, presentazione programma pastorale 2010-2011


“Andate anche voi nella mia vigna” (Matteo 20,4) per riscoprire la vocazione dei laici nella Chiesa e nella società oggi. La diocesi di Andria presenta il programma pastorale 2010-2011 con una lettera che sarà distribuita alla comunità diocesana Venerdì 17 settembre alle ore 20 nella Chiesa Cattedrale di Andria, in occasione del triduo di preghiera in preparazione alla festa patronale di S. Riccardo e Maria SS. dei Miracoli. Sarà il vescovo diocesano Mons. Raffaele Calabro a consegnare il programma ai rappresentanti di tutte le comunità parrocchiali di Andria, Canosa e Minervino Murge, le tre città della diocesi, ai gruppi e movimenti ecclesiali “per assumere- spiega il vicario generale don Gianni Massaro- il comune impegno a essere non semplicemente delle persone e comunità accostate le une alle altre, talora con percorsi e prassi pastorali assai diversificate, ma una sinfonia di voci differenziate e armoniche”.
“I temi che hanno orientato i percorsi pastorali degli ultimi quattro anni- aggiunge il vicario- saranno ricompresi e rilanciati nell’anno che si accinge a cominciare, dalla prospettiva della viva testimonianza dei laici nella vita della Chiesa e del mondo.

La sollecitazione in tal senso ci deriva da un evento importante cui le Chiese di Puglia sono invitate a prepararsi, qual è il terzo Convegno Ecclesiale Regionale che sarà celebrato a S. Giovanni Rotondo dal 29 aprile al 1 maggio 2011.

Il programma – conclude don Gianni- non è stato elaborato a tavolino, ma è il frutto di un lavoro comune in cui i diversi soggetti a cui è rivolto sono stati pienamente coinvolti, per dare concretezza a parole come collaborazione, corresponsabilità e comunità, testimonianza e missione”.

Lo stesso programma sarà approfondito con diversi percorsi di riflessione nei giorni 21 e 22 ottobre durante il Convegno diocesano, importante appuntamento annuale per la chiesa locale.

Link utili

Articoli recenti

Blog Archive