La Città di Andria chiede il Comando Provinciale del Corpo Forestale dello Stato

Potenziare l'attività di controllo del territorio l'obiettivo dell'amministrazione comunale
Redazione 21 Aprile 2011 notizie 955
La Città di Andria chiede il Comando Provinciale del Corpo Forestale dello Stato


Valorizzare sempre di più il patrimonio naturalistico del Parco Nazionale dell'Alta Murgia sia sotto il profilo ambientale che paesaggistico, questo è l'obiettivo che si prefigge l'Amministrazione comunale della Città di Andria.
Un obiettivo importante che si potrebbe concretizzare anche attraverso un potenziamento dell'attività di controllo del territorio e di verifica delle attività che interessano il Parco con l'istituzione del Comando Provinciale del Corpo Forestale dello Stato nella Città di Andria, anche in qualità di città co-capoluogo della sesta provincia pugliese con la maggior superficie interessata dal Parco ed una considerevole superficie boschiva. “Un'esigenza – dichiara l'assessore all'ambiente, Francesco Lotito - che la Città di Andria avverte, visto il fatto che spesso nel territorio sono state scoperte numerose discariche abusive ed atteso che, il distaccamento del Corpo Forestale dello Stato presente oggi presso la Dolina carsica di Gurgo, al momento copre solo il territorio del Parco”.

Ed in tema di habitat naturale, una serie di incontri si sono svolti nelle settimane scorse, presso gli Uffici del Settore Ambiente del Comune di Andria, sulle osservazioni da apportare al Piano e Regolamento del Parco, di recente approvato ed ora al vaglio della Regione Puglia.

Le riunioni, convocate e presiedute dall'assessore all'ambiente Francesco Lotito, hanno permesso di approfondire alcune tematiche inerenti un uso più confacente e chiaro del territorio sottoposto ai vincoli presenti nell'ambito del Parco, cercando di coniugare al meglio la valorizzazione del patrimonio naturalistico con le attività lavorative presenti nel Parco.

Agli incontri hanno preso parte rappresentanti dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia BAT, del Collegio dei Geometri della Provincia di BAT; i Geometri Liberi professionisti di Andria, l’Ordine dei dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Bari, il Collegio dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati della Provincia di Bari e la Confagricoltura della Provincia di Bari.

“Partendo dal potenziamento dell'attività di controllo del territorio e di verifica delle attività umane nel Parco, con l'istituzione del Comando Provinciale del Corpo Forestale dello Stato nella città di Andria e poi attraverso una serie di proposte sottoposte all'Ente Parco - commenta l'Assessore Lotito – ci poniamo l'obiettivo di ottimizzare al meglio il nostro territorio naturale in relazione anche alle attività lavorative dell'uomo, con l'obiettivo di salvaguardare e di valorizzare sempre più il nostro patrimonio naturalistico”.

Link utili

Articoli recenti

Blog Archive