Legambiente Andria: no alla centrale a biomasse sulla s.p. Andria Trani

Non bruciateci il futuro!
Redazione 19 Maggio 2011 notizie 1246
Legambiente Andria: no alla centrale a biomasse sulla s.p. Andria Trani


Martedì 17 Maggio 2011, presso la sede del circolo Legambiente di Andria, circa trenta ragazzi si sono incontrati per discutere della preoccupante situazione dell’eco-mostro che “dovrebbe” sorgere sulla S.P. Andria-Trani, una mega centrale a biomassa alimentata ad olii vegetali della potenza di 37 MW.

Durante il consiglio comunale monotematico (sulla questione cementeria) tenutosi ad Andria qualche mese fa, all’unanimità la giunta comunale emetteva un verdetto che leggendolo sembrava un inno alla salute e alla salvaguardia dell’ambiente, in cui il nostro primo cittadino sottoscriveva da garante.

Da cittadini andriesi siamo stati orgogliosi di quella decisione, qualcuno pensa a noi, per un momento la politica non ci è sembrata così distante, ma il sogno è durato poco…

Qualche giorno fa torna alla ribalte delle cronache un progetto che risale al 2008, la centrale a biomassa sulla S.P. Andria-Trani, ma la cosa che riesce a stupirci maggiormente è il comportamento del nostro Sindaco che in veste di Vice Presidente della Provincia BAT, si spoglia di quelle vesti da garante della salute dei cittadini ed esprime parere positivo alla costruzione di questo mega impianto.

La centrale sorgerà a circa 3 km dal centro abitato della città di Trani... se non ricordiamo male il nostro Sindaco risiede proprio a Trani, quindi l’impianto sorgerà a qualche km da casa sua...

Forse bisogna ricordarglielo, perché noi cittadini andriesi siamo preoccupai per i nostri cugini tranesi ma anche sull’impatto che un mega impianto del genere avrà sulla nostra città.

Le domande da porsi sono tante.

Ha veramente bisogno il nostro territorio di una centrale di quella grandezza?

Dove sono finiti i buoni presupposti della Provincia BAT sulla filiera corta e sugli impianti di massimo 1 MW?

La S.P. Andria-Trani riuscirà a sopportare una mole di traffico di centinaia di mezzi pesanti che dovranno circolare per trasportare l’olio vegetale proveniente da paesi extracontinentali?

Per rispondere a queste ed altre domande e per informarci abbiamo invitato gli esponenti del Circolo Legambiente di Trani martedì 24 Maggio alle ore 20.30 presso la Bottega Equo- Solidale in via Bologna 115 ad Andria, un appuntamento a cui siete tutti invitati, ed in questa occasione estendiamo l’invito al nostro Sindaco ed agli Assessori all’Ambiente del Comune di Andria e Trani e della Provincia BAT.

Almeno sulle tematiche che riguardano la salute cerchiamo di essere coerenti e di seguire una linea comune.

Circolo Legambiente Andria “Thomas Sankara”.

Link utili

Articoli recenti

Blog Archive