Venerdì 28 settembre "Guitar Alchemy Duo"

Evento musicale a cura dell'Ass.Carsica
Redazione 27 Settembre 2012 notizie 1109


Carsica e Pane e Pomodoro

The Guitar Alchemy Duo
con
Emanuele Paradiso e Luca Fortugno

Special Guest Ruggiero “Rino” Inchingolo

Venerdì 28 settembre, alle 21,30, in piazza La Corte 7 ad Andria, presso la Norcineria Vineria Pane e Pomodoro, il "Guitar Alchemy Duo" proporrà un repertorio strumentale di artisti tra cui Django Reinhardt, A. Jobim, Tommy Emmanuel, utilizzando le tecniche chitarristiche del Flatpicking e del Fingerpicking.


Emanuele Paradiso
Chitarrista/compositore/insegnante di chitarra
Dopo aver preso lezioni private, continua gli studi da autodidatta, ascoltando molto rock anni ‘70, per poi passare a altri generi musicali quali pop, blues, bossa e jazz.
Turnista presso gli studi Sorriso di Bari, suona le chitarre in vari cd, tra cui quello di Paolo Fattorini (vincitore dell’edizione 1999 di “A voice for Europe”). Registra con il cantautore Rio il cd “Fuori dal tempo” e con il quale inizia una collaborazione che dura tutt’oggi.
Suona in varie formazioni locali, cover band, componendo anche brani inediti.
Dal 2000 è docente di chitarra presso “Il Giardino dei Suoni” di Andria e di varie scuole di musica di città limitrofe. Prepara allievi già vincitori del “Trofeo di Ascoli Piceno”.
A giugno 2003 suona con Ian Paice, mitico batterista dei Deep Purple, durante una clinic tenuta dallo stesso nel fossato del castello di Barletta. Partecipa a seminari di Andrea Braido, Rocco Zifarelli, Nico Stufano. Nel 2010 collabora con Alex Terlizzi nella composizione di musiche con l’utilizzo di chitarre acustiche, tastiere e loop. E’ attualmente docente di chitarra presso “Scuola sul Mare” a Trani del batterista “Agostino Marangolo”.

Luca Fortugno
Chitarrista fingerstyle, ex allievo di Emanuele Paradiso presso la scuola di musica "Il Giardino dei Suoni" diretta da Ruggiero Inchingolo. Partecipa ad alcune manifestazioni con la suddetta scuola di musica (tra queste “Suoni dal Mediterraneo”). Fa parte dell’Orchestra “S. Cecilia” di Andria (diretta dal M° Benedetto Inchingolo).
Vince il primo premio della categoria 'chitarra solista' in occasione del “14° Trofeo italiano – Città di Ascoli Piceno” (2006).
Influenze: James Taylor, Chet Atkins, Tommy Emmanuel, Bermuda Acoustic Trio, Jerry Reed, Merle Travis, Crosby, Stills & Nash, Marcel Dadi, Paolo Sereno, Duck Baker, Pietro Nobile, Franco Morone, Doyle Dykes, Michael Hedges, Andy Mckee, Eric Roche, Preston Reed, Don Ross, Billy McLaughlin, e molto molto altro.
Segue seminari di guru del genere fingerstyle (Tommy Emmanuel, Preston Reed, Duck Baker e altri).
Collabora con l'associazione Asincrono nella realizzazione de "La Buona novella" di Fabrizio De Andrè e di altri spettacoli 'musica e parole'. Con la collaborazione di altri membri di Asincrono apre in più occasioni i concerti di Goran Kuzminac e dei Bermuda Acoustic Trio. Grazie ai Bermuda Acoustic Trio partecipa al Soave Guitar Festival 2012.


Per info: Facebook: Carsica Associazione Culturale
Email: associazione.carsica@gmail.com - Telefono: 349-1508105

Link utili

Articoli recenti

Blog Archive