Provincia BAT, il Governo si è mostrato pronto ad ascoltare le istanze formulate dai vari comuni

Ventola su incontro Patroni Griffi
Redazione 12 Ottobre 2012 notizie 1291
Provincia BAT, il Governo si è mostrato pronto ad ascoltare le istanze formulate dai vari comuni


«Un incontro soddisfacente che non preclude affatto ogni possibilità di sopravvivenza dell’autonomia del nostro territorio».
E’ il commento del Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani, Francesco Ventola, in merito alla riunione tenuta nei giorni scorsi con il Ministro per la Funzione Pubblica Filippo Patroni Griffi, cui hanno partecipato anche il Presidente dell’Anci Puglia Luigi Perrone ed il Sindaco di Andria Nicola Giorgino.
«Rispetto ad una posizione inziale apparentemente ferma sulle proprie posizioni, il Governo, per il tramite del Ministro Patroni Griffi, si è mostrato decisamente aperto al dialogo e pronto ad ascoltare quelle che saranno le istanze formulate dai vari comuni - ha affermato il Presidente Ventola -. Entro il prossimo 24 ottobre, infatti, le Regioni dovranno comunicare al Governo la propria proposta di riordino delle proprie Province ed a quanto pare non si può escludere la concessione di alcune deroghe rispetto ai parametri inizialmente individuati. Non è detto, chiaramente, che il Governo accetti in toto le proposte che saranno formulate dalla Regione, ma certamente non potrà non tenerle in debita considerazione. In Puglia - ha poi concluso Ventola - credo che una proposta che preveda l’esistenza di una Città Metropolitana di Bari affiancata da quattro Province (due da Bari a Foggia ed altrettante da Bari a Lecce) sia quella maggiormente in grado di rientrare nei parametri di contenimento della spesa e tutela dei servizi al cittadino».

Link utili

Articoli recenti

Blog Archive