La sesta provincia ancora penalizzata da Trenitalia
Ancora una penalizzazione nel campo del trasporto ferroviario per la Puglia, ed in particolare per la provincia di Barletta-Andria-Trani.
In seguito ad un accordo intercorso tra l’on. Alfredo Mantovano, sottosegretario all’Interno, il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Altero Matteoli e l’amministratore delegato di Trenitalia, Mauro Moretti, è stato deciso che, per ridurre i tempi di percorrenza tra la Puglia e la capitale, verranno eliminate le fermate di Brindisi, Barletta e Benevento su due treni (uno per e l'altro da Roma).
In particolare, a partire da dicembre 2008, l’Eurostar 9352 in partenza da Lecce alle 5.39 arriverà a Roma alle 10.59 (5 ore e 20 minuti). La partenza di tale treno da Bari sarà fissata alle ore 07.00 (Bari - Roma in 3 ore e 59 minuti). Da Roma partirà l’Eurostar 9357 alle 18 per arrivare a Bari alle 21.59 (3 ore e 59 minuti) e a Lecce alle 23.23 (5 ore e 23 minuti). Oltre a quella di Bari, le sole fermate intermedie saranno Foggia e Caserta.
In realtà l'abbattimento dei tempi di percorrenza arriverà soprattutto dall´alta velocità Roma-Napoli. In pratica, gli Eurostar 9352 e 9357, oltre a non fermarsi più a Benevento, Barletta e Brindisi, una volta a Caserta non passeranno più da Formia ma si innesteranno sulla linea ferroviaria parallela sulla quale scorre già l´alta velocità tra Roma e Napoli.
Una riduzione di tempi di cui purtroppo non potranno usufruire i pendolari della sesta provincia pugliese. Al contrario, vi saranno due collegamenti giornalieri in meno per i numerosi utenti del nostro territorio.