Sabato 16 maggio: Sun Day; promuovere l'uso di energie rinnovabili

Ad Andria, stand informativi in Piazza Catuma dalle 17:30 alle 22:00
Redazione 15 Maggio 2009 notizie 972
Sabato 16 maggio: Sun Day; promuovere l'uso di energie rinnovabili


L'iniziativa, attiva contemporaneamente in tutta Europa con gli European Solar Days, ha obiettivi precisi: diffondere in modo capillare le informazione presso cittadini, istituzioni e aziende, circa la convenienza, le qualità e le applicazioni delle fonti rinnovabili e, in particolare, dell'energia solare;
promuovere comportamenti virtuosi che favoriscano l'uso di energie rinnovabili e la realizzazione di progetti di sviluppo sostenibile in campo energetico e ambientale; monitorare lo sviluppo della ricerca e della tecnologia nei campi di applicazione dell'energia solare; informare sull'esistenza di finanziamenti e forme di incentivazione nazionali e regionali; favorire il contatto tra l'utente finale, gli installatori e i produttori di pannelli solari qualificati.

Il SunDay fa parte inoltre degli Energy Day previsti da Sustainable Energy in Europe, la campagna di sensibilizzazione sui temi dell'efficienza, del
risparmio energetico e di diffusione delle conoscenze intorno alle energie
rinnovabili - di cui Legambiente è partner ufficiale - voluta dalla Commissione Europea e coordinata in Italia dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Perchè il Sun Day:
L'Accordo sul Clima di Bruxelles ha stabilito, per i 27 Paesi appartenenti all'Unione Europea, che si arrivi, entro il 2020, a: incrementare del 20% la quota di energia prodotta da fonti rinnovabili; ridurre del 20% i consumi energetici; diminuire di almeno il 20% le emissioni di gas serra, responsabili delle alterazioni climatiche sulla terra. Per molti Paesi, raggiungere questi traguardi, significherà mettere in atto un grande sforzo e attuare politiche mirate a realizzare gli impegni presi.

La nostra idea di modello energetico è fondata su politiche di efficienza e sviluppo delle rinnovabili. Lo sviluppo delle energie rinnovabili, insieme ad un uso intelligente del risparmio energetico, sono una risposta immediata ed efficace al raggiungimento degli obiettivi imposti dall'UE, senza bisogno di ricorrere al nucleare. L'efficacia e la validità del ricorso all'energia solare sono dimostrate dalle esperienze di Paesi come la Germania o la Spagna dove le aziende del settore hanno potuto mettere a punto produzioni e tecnologie. Per un Paese, investire nelle energie rinnovabili, contribuisce alla costruzione di un sistema imprenditoriale innovativo e diffuso, che, ad esempio, in Germania, occupa ormai 250.000 lavoratori, in grado di competere sul mercato globale. Firma l'appello per il clima contro il nucleare.

Come si svolge:
Legambiente Andria e un tecnico della Mg Solar (Via Ognissanti, 25 Trani) saranno presenti presso il Piazza Catuma con uno stand sabato 16 maggio, dalle 17:30 alle 22:00, dove verrà distribuito del materiale informativo e saranno illustrate in modo più approfondito le caratteristiche tecniche e i costi delle diverse tipologie di installazione di impianti fotovoltaici.

Michele Lorusso
Legambiente Andria

Link utili

Articoli recenti

Blog Archive