Sesta Provincia: quello stemma non ci appartiene!

Intervento Associazioni Civiche Andriesi
Redazione 17 Giugno 2010 notizie 909
Sesta Provincia: quello stemma non ci appartiene!


Abbiamo avuto modo di vedere la presentazione dello Stemma della Sesta Provincia Barletta – Andria – Trani.

Quello Stemma, quei colori, e quella “semplicità” non appartengono al nostro territorio.

Eppure il Bando di concorso di idee per l’ideazione e la realizzazione dello stemma della provincia di Barletta – Andria – Trani era molto chiaro e in base a quelle indicazioni vennero proposti ben tre fantastici esemplari che rappresentavano benissimo il nostro intero territorio provinciale e le sue bellezze.

In quel Bando si affermava, all’art. 5 - CARATTERISTICHE DELLO STEMMA che “esso dovesse contenere elementi inequivocabilmente rappresentativi del territorio della Provincia di Barletta – Andria – Trani e cogliere aspetti identitari della storia della Puglia. La realizzazione dello stemma avrebbe dovuto rispettare il principio dell’originalità per consentire l’attribuzione degli emblemi araldici da parte dell’Ufficio Onorificenze e Araldica presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri”

Ma oggi, quel giallo, quel rosso e quelle tre generiche ed insignificanti stelle come pensano di rappresentare “degnamente” il nostro territorio?

Eppure quello Stemma sarà l’identificazione delle nostre bellezze, dei nostri Monumenti e della nostra cultura in tutto il Pianeta.

Non sarebbe stato molto meglio che su quello Stemma fossero raffigurati gli emblemi identitari del nostro territorio, come lo Stemma classificatosi al 1° posto del Concorso o al 3° posto, con la raffigurazione dell’ottagono, del mare piuttosto che dei tre bellissimi castelli monumentali simboli inequivocabili delle tre città cocapoluogo?

Allora cosa è successo?

Era veramente il caso di aspettare tanto, di chiedere pareri “autorevoli” al Ministero e scomodare l’Ufficio Araldico Nazionale per ottenere l’approvazione su uno stemma che avrebbe potuto creare anche un ragazzino magari tifoso di quelle squadre che hanno fatto propri quei colori, come la Roma, il Catanzaro, il Gallipoli o il Lecce?

No, non sono sciocchezze, sono cose importanti come importante è e deve essere questa Provincia, se tutti noi lo vorremo.

Le Associazioni:
Associazione “Io Ci Sono!” – Attimonelli Michele
Associazione “Pro Andria Sesta Provincia” – Acquaviva Raffaele
Associazione “Libertà è Partecipazione” – Leonardo Bianchino
L.A.C. – “Libera Associazione Civica” – Vincenzo Santovito
Associazione “Cittadini di Andria” – Nicola Di Gennaro e Domenico Muraglia

Link utili

Articoli recenti

Blog Archive