Andria3 su odg cementeria s.p. Andria-Trani

Giovanna Bruno: siamo contrari ad una politica che negli ultimi anni ha fatto in modo che le nostre peculiarità territoriali venissero meno
Redazione 01 Febbraio 2011 notizie 1041
Andria3 su odg cementeria s.p. Andria-Trani


Non è bello per una comunità vedersi imporre, peraltro con uno strumento che è la variante al PUG, un impianto industriale in un’area che sta perdendo, giorno dopo giorno, la sua originaria vocazione agricola.

Andria3 è CONTRARIA all’insediamento ed è contraria soprattutto ad una politica che negli ultimi anni ha fatto in modo che le nostre peculiarità territoriali venissero meno.

Come gruppo consiliare, noi di Andria3 avremmo voluto che dalle righe dell’ordine del giorno venisse fuori in maniera ancora più chiara il parere sfavorevole di questa assise comunale rispetto all’insediamento della cementeria in un’area già abbastanza compromessa dal punto di vista ambientale.

Infine, registriamo due dati: il primo è un dato politico importante, perché il consiglio comunale ha dimostrato, votando in maniera condivisa l’ordine del giorno, che quando si parla di problemi che riguardano al salute di tutti i cittadini e dell’ambiente non devono (e, per quanto ci riguarda, non ci saranno mai) essere presenti colori politici di appartenenza e di riferimento.

L’altro dato è una precisazione che noi di Andria3 vorremmo fare: purtroppo questo consiglio comunale, rispetto all’iter procedurale già avviato, che vede partecipi altri enti e altre autorità, non ha alcuna competenza decisionale.

Significa che non abbiamo altro strumento se non quello di esprimere un nostro parere in qualità di consiglieri nella formulazione di un’ordine del giorno, che diventa un impegno vincolante, prima di tutto da un punto di vista morale per noi tutti, e soprattutto per coloro, come il Sindaco e il Presidente del Consiglio, che dovranno porre in essere alcune ulteriori attività di verifica e di controllo sullo stato delle cose.


Giovanna Bruno
Movimento Politico Culturale Andria3

Link utili

Articoli recenti

Blog Archive