Festival Internazionale di Andria "Castel dei Mondi" edizione 2011

Il programma del festival giorno per giorno
Redazione 25 Agosto 2011 eventi 1607
Festival Internazionale di Andria


Si apre venerdì 26 agosto 2011 con un “poker d’assi” di quattro straordinari spettacoli – tra cui due novità per l’Italia dal fervido mondo teatrale londinese: Il Pixel Rosso abbagliante performance fisica e tecnologica di Simon Wilkinson e Silvia Mercuriali, e gli attesissimi The Irrepressibles, esplosivo e sofisticato gruppo musicale i cui trucchi e vestiti ricordano l’ambigua visualità di Lindsay Kemp “an enchantingly and interactive theatrical pop extravaganza” - la XV edizione del Festival Internazionale di Andria "Castel dei Mondi" diretto da Riccardo Carbutti.

Definito “il festival italiano più importante a sud di Napoli”, 'Castel dei Mondi' propone in 10 intense giornate – fino a domenica 4 settembre - 27 titoli per 48 repliche: 4 prime nazionali, 8 prime regionali, 4 sostegni a produzioni teatrali, 3 incontri con la scena contemporanea a cura della rivista Hystrio. Molteplici e suggestive le sedi degli spettacoli: il cuore della città – piazza Catuma, Palazzo Ducale e i suoi sotterranei - e il più celebre dei suoi monumenti storici: dopo alcuni anni infatti il teatro ritorna a Castel del Monte con l’acclamatissimo Amleto del Teatro del Carretto (mercoledì 31 agosto e giovedì 1° settembre). Il più enigmatico dei castelli – sono secoli che si cerca di comprendere l’uso, il significato e la struttura della più “esoterica” delle fortezze federiciane - sarà lo sfondo del più enigmatico personaggio del teatro di tutti i tempi: Amleto.

Enigma che contraddistingue anche uno titoli più singolari del Festival: Tempesta della compagnia Anagoor da Castelfranco Veneto tributa un intenso e visivamente potente omaggio al quadro omonimo, misteriosa opere del conterraneo pittore Giorgione: due schermi a cristalli liquidi sospesi come due moderne pale d’altare ritraggono paesaggi avvolti nella nebbia, mentre un senso di tragedia imminente è nell’aria (martedì 30 agosto).

E ancora nel segno dell’ambiguità tra delicatezza e forza è il Circo Rasposo (rasposo = rude, ruvido) che utilizza gli strumenti giocosi e colorati del circo, con le sue acrobazie e la sfida fisica, per raccontare con 'Le chant du dindon' la storia intima – sospesa tra comicità e dramma - di una famiglia impegnata nella fatica del viaggio tra le città e la vita (in prima nazionale martedì 30 agosto e in replica fino al 4 settembre), spettacolo tra i due in rassegna sostenuti dal PO FESR PUGLIA 2007/2013 Asse IV Internazionalizzazione della scena e Turismo "Puglia Location di Grandi Eventi", tra le azioni affidate dalla Regione Puglia al Teatro Pubblico Pugliese, insieme ai The Irrepressibles con The Human Zeotrope , in prima nazionale il 26 agosto.

Al gioco tra teatro e vita si rifà The Secret Room del duo Cuocolo/Bosetti, dell’Iraa Theatre di Melbourne – spettacolo nello stesso tempo intimo – in una casa privata attorno a un tavolo da pranzo per un limitato numero di commensali – e internazionale: recitato in 4 lingue, ha vistato 4 continenti e decine di paesi in più 1.200 repliche ( da martedì 30 agosto a sabato 3 settembre).

Comico e drammatico si alternano con effetti di potente coinvolgimento negli spettacoli – tutti italiani – che evocano temi scottanti del nostro vivere sociale: da The End dove Babilonia Teatri toccano con il gusto forte e il ritmo lacerante che caratterizza la compagine di Enrico Castellani e Valeria Raimondi il grande tema della presenza della morte nel vivere contemporaneo (venerdì 26 agosto).

Nella stessa giornata inaugurale a Palazzo Ducale debutta anche la compagnia Berardi-Casolari, con l’interpretazione di Gianfranco Berardi - reduce dal successo di 'Io provo a volare' dedicato a Modugno – in Briganti, originale omaggio al 150° dell’Unità, in controcanto con tante interpretazioni della storia ufficiale. Storia intima e di famiglia con toccanti risvolti psicologici è quella di Tiglio. Foto di famiglia senza madre della Compagnia Urselli/Speziani/Gessi/Timpano che viene presentato domenica 28 agosto, mentre devianza sociale e leggenda popolare visti con gli occhi di un bambino sono al centro di Iancu, un paese vuol dire dei Cantieri Teatrali Koreja, martedì 30 agosto.

E infine, mercoledì 31 agosto Fibre Parallele presenta la sorprendente tragica comicità di Furie de Sanghe. Emorragia Cerebrale, storia di crudeltà familiari e animali narrata in crudo e arcaico dialetto pugliese, che ha conquistato il pubblico del Théâtre de la Ville a Parigi nel luglio scorso. Alla compagnia è dedicato il “focus” della Rivista Hystrio.

Sempre dalla Francia, dal debutto di Avignone, arriva la performance musicale dei Supershock, contaminata con il capolavoro cinematografico di Fritz Lang Metropolis (in collaborazione con Museo Nazionale del Cinema di Torino e con Goethe Institut) che si potrà vedere ed ascoltare giovedì 1° settembre. Nel vasto territorio della contaminazione tra musica danza teatro e performance nascono anche Allo Specchio della Compagnia AltraDanza (sabato 27 agosto) e Rewind, omaggio a Café Muller di Pina Bausch della compagnia Tagliarini/Deflorian (venerdì 2 settembre).

Nel viaggio alla riscoperta della realtà e del teatro non mancano le declinazioni dei grandi classici della letteratura rivissuti con occhio libero da pregiudizi, portatrici di nuove emozioni: in questa chiave potremo gustare la Medea di Areté Ensemble, da Euripide (sabato 27 e mercoledi 31 agosto) la rilettura di Cuore, come un tamburo nella notte di Reggimento Carri (giovedì 1° settembre), il Noosfera Lucignolo di Roberto Latini e del Fortebraccio Teatro venerdì 2 settembre e infine la “prima nazionale” a chiusura del Festival de l’Atto Finale – Flaubert della Compagnia dell’Argine, dove Mario Perrotta – dopo i successi del ' Misantropo' e de ' I Cavalieri Aristofane Cabare't – termina la sua trilogia dedicata al “sociale” con l’irresistibile comicità di Bouvard et Pécuchet (co-prodotto da Castel dei Mondi, domenica 4 settembre).

Attento all’internazionalità delle scelte ma anche alle forze teatrali più vive della sua terra, la Puglia, Castel dei Mondi riserva come di consueto spazio alle compagnie che animano i “Teatri Abitati” (tra le sigle promotrici del Festival). In programma Moby Dick del Maccabeteatro (sabato 3 settembre), The Author di Tim Crouch tradotto da Luca Scarlini con la regia di Giampiero Borgia (sabato 3 e domenica 4 settembre), la prima nazionale di Cosa Vedi? della Compagnia Qualibò (domenica 28 agosto), e l’Erodiade di ResExtensa, dove la danza incontra la poesia di Giovanni Testori (Palazzo Ducale, mercoledì 31 agosto).

Una caratteristica del Festival, che dedica il 30% del suo budget al sostegno alle produzioni, è poi lo spazio offerto alle giovani compagnie, che quest’anno offrono nuove proposte con Angela Iurilli in (a partire da) Minnie, co-prodotto dal Festival, che sarà presentato giovedi 1° settembre, il Grammelot Teatro con CaligoLab dal Caligola di Albert Camus, (mercoledì 31 agosto) con Enrica Rosso e Veronica Zucchi in Un Colpo a Vuoto, ancora sabato 3 settembre, e infine Paola Fresa/Santo Rocco & Garrincha in Tre nella giornata conclusiva di domenica 4 settembre.

Il Festival Internazionale di Andria Castel dei Mondi è promosso dalla Città di Andria, con il sostegno della Regione Puglia e del Consorzio del Teatro Pubblico Pugliese, attraverso l’attivazione dei fondi FESR Asse IV, e dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.

La XV edizione del Castel dei Mondi è dedicata a due grandi amici del Festival
Franco Quadri – critico de La Repubblica –
Francesco Di Niccolo – drammaturgo -



Il programma del festival giorno per giorno

venerdì 26 agosto
18h30 Il Pixel Rosso, And the Birds Fell from the Sky, Palazzo Ducale Prima nazionale – g
20h30 Babilonia Teatri, The End, Auditorium Paola Chicco Prima regionale – b
21h30 Compagnia Berardi-Casolari, Briganti, Palazzo Ducale – b
22h30 The Irrepressibles, The Human Zeotrope, Piazza Vittorio Emanuele II – g

sabato 27 agosto
18h30 Il Pixel Rosso, And the Birds Fell from the Sky, Palazzo Ducale – g
21h15 Compagnia AltraDanza, Allo specchio, Palazzo Ducale – b
21h15 Areté Ensemble, Medea, Chiesa di Porta Santa – g

domenica 28 agosto
18h30 Il Pixel Rosso, And the Birds Fell from the Sky, Palazzo Ducale – g
20h00 QuaLiBò, Cosa vedi?, Auditorium Paola Chicco Prima nazionale - g
21h30 Scena Nuda, Il tiglio. Foto di famiglia senza madre, Palazzo Ducale Prima regionale - g

martedì 30 agosto
18h30 Il Pixel Rosso, And the Birds Fell from the Sky, Palazzo Ducale – g
18h30 Hystrio, Da Bari a Parigi passando per Milano: l’irresistibile ascesa di Fibre Parallele, Premio Hystrio-Castel dei Mondi 2011, Chiostro di San Francesco
20h45 Anagoor, Tempesta, Auditorium Paola Chicco – b
20h45 Teatro Sospeso, Nero come la neve, Auditorium Salesiani – g
21h15 Teatro del Carretto, Amleto, Castel del Monte Prima regionale – b
21h15 Cuocolo/Bosetti, The Secret Room, appartamento Prima regionale – fa
21h45 Cirque-Théâtre Rasposo, Le chant du dindon, Piazza Vittorio Emanuele II Prima nazionale -b
22h00 Cantieri Teatrali Koreja, Iancu, un paese vuol dire, Palazzo Ducale – b

mercoledì 31 agosto
18h30 Il Pixel Rosso, And the Birds Fell from the Sky, Palazzo Ducale – g
18h30 Due enigmi a confronto: l’Amleto e il Castel del Monte, Chiostro di San Francesco
20h30 Areté Ensemble, Medea, Chiesa di Porta Santa – g
21h15 Fibre Parallele, Furie de sanghe, Auditorium Paola Chicco – b
21h15 Teatro del Carretto, Amleto, Castel del Monte – b
21h15 Cuocolo/Bosetti, The Secret Room, appartamento - fa
21h45 Cirque-Théâtre Rasposo, Le chant du dindon, Piazza Vittorio Emanuele II – b
21h45 Grammelot Teatro, CaligoLab, Auditorium Salesiani – g
23h00 ResExtensa, Erodiade, Palazzo Ducale - fa

giovedì 1 settembre
18h30 Il Pixel Rosso, And the Birds Fell from the Sky, Palazzo Ducale – g
18h30 Hystrio, I Festival, nell’inverno del nostro scontento quale futuro per l’estate teatrale?, Chiostro di San Francesco
21h15 Cuocolo/Bosetti, The Secret Room, appartamento - fa
21h15 Angela Iurilli/Orecchiabili, (A partire da) Minnie, Auditorium Paola Chicco – g
22h00 Supershock, Metropolis, Auditorium Salesiani Prima regionale – g
22h30 Reggimento Carri, Cuore_come un tamburo nella notte, Palazzo Ducale – b

venerdì 2 settembre
18h30 Il Pixel Rosso, And the Birds Fell from the Sky, Palazzo Ducale – g
18h30 Intervista con l’autore: lo scrittore Lorenzo Pavolini intervista Francesco Niccolini e Enzo Toma, rispettivamente autore e regista di Moby Dick (in programma il 3 settembre), Chiostro di San Francesco
21h15 Roberto Latini/Fortebraccio Teatro, Noosfera Lucignolo, Auditorium Paola Chicco Prima regionale – b
21h15 Cuocolo/Bosetti, The Secret Room, appartamento - fa
21h45 Cirque-Théâtre Rasposo, Le chant du dindon, Piazza Vittorio Emanuele II – b
22h30 Tagliarini/Deflorian, Rewind, Palazzo Ducale Prima regionale - b

sabato 3 settembre
18h30 Il Pixel Rosso, And the Birds Fell from the Sky, Palazzo Ducale – g
18h30 Hystrio, Tra finzione e autobiografia: quando il teatro è vita e la vita è teatro, Chiostro di San Francesco
21h15 Enrica Rosso/Veronica Zucchi, Un colpo a vuoto, Auditorium Paola Chicco Prima regionale – g
21h15 Cuocolo/Bosetti, The Secret Room, appartamento - fa
21h45 Cirque-Théâtre Rasposo, Le chant du dindon, Piazza Vittorio Emanuele II – b
22h30 Maccabeteatro, Moby Dick, Auditorium Salesiani Prima nazionale - fa
22h30 Teatro dei Borgia, The Author, Palazzo Ducale Prima regionale - fa

domenica 4 settembre
18h30 Il Pixel Rosso, And the Birds Fell from the Sky, Palazzo Ducale – g
20h00 Paola Fresa/Santo Rocco & Garrincha, Tre, Auditorium Salesiani Prima nazionale – g
20h00 Teatro dei Borgia, The Author, Palazzo Ducale - fa
21h15 Marluna Teatro, Le pareti di Antigone, Auditorium Paola Chicco – g
21h45 Cirque-Théâtre Rasposo, Le chant du dindon, Piazza Vittorio Emanuele II – b
22h00 Teatro dell’Argine, Atto finale – Flaubert, Palazzo Ducale Prima nazionale - b


Legenda
'g' gratuito
'b' biglietto
'fa' fuori abbonamento

Info su www.casteldeimondi.it

Link utili

Articoli recenti

Blog Archive