Domenica 11 Marzo: "La Scelta" presso Arci Artificio

Spettacolo teatrale di Marco Cortesi e Mara Moschini patrocinato da Amnesty International e RAI Segretariato Sociale
Redazione 09 Marzo 2012 notizie 1162


Domenica 11 marzo alle ore 21:00 il Circolo Arci Artificio porta in scena "La Scelta", uno spettacolo di Marco Cortesi e Mara Moschini patrocinato da Amnesty International e RAI Segretariato Sociale.
Prima collaborazione fra Il Gruppo Giovani di Amnesty International di Andria e l'Arci Artificio.

Due narratori, un uomo e una donna, cinque storie vere di coraggio provenienti da uno dei conflitti più atroci e disumani dei nostri tempi: la guerra civile che ha insanguinato l'Ex-Jugoslavia tra il 1992 e il 1995. Raccolte durante il conflitto bosniaco dalla dottoressa Svetlana Broz (nipote di Josip Broz, capo di governo jugoslavo, meglio conosciuto con il nome di Tito) e affidate alla voce di Marco Cortesi e Mara Moschini, queste cinque storie rappresentano straordinarie testimonianze di eroismo, fratellanza e umanità.

Vi consegniamo cinque storie vere di uomini e donne che hanno avuto il coraggio di ribellarsi ai pregiudizi, di rompere la catena dell’odio e della vendetta, persone che hanno avuto la capacità di vedere oltre il loro egoismo e di liberarsi dal ruolo di complici passivi di un meccanismo basato sull'odio. Nascondere il vicino in casa propria, dare un passaggio ad una donna, aiutare con del denaro un amico, condividere del cibo con un ragazzo: ci appaiono piccoli gesti ma diventano enormi esempi di coraggio e di umanità in un tempo di guerra in cui la malvagità regna in ogni angolo, in un tempo in cui proprio l'aiutare quel vicino di casa, amico, conoscente di etnia e religione differente potrebbe costarti la vita. "Ho deciso di aiutarlo, quando invece avrei dovuto prendere il fucile e ucciderlo"

Marco Cortesi è attore e regista. Diplomato presso l'Accademia D'Arte Drammatica "Silvio D'Amico" alterna l'attività attoriale in cinema e tv (Carabinieri, Ris, Amiche Mie, Un Medico in Famiglia e altro) con la sua produzione teatrale ed un programma per Rai Storia sulle memorie del passato ("Testimoni - Le Voci della Storia"). Da anni occupato in attività di volontariato internazionale, porta il suo vissuto personale sulle tavole del palcoscenico. Al suo fianco Mara Moschini attrice di tv e teatro; collabora al programma "Testimoni" e altri progetti di sensibilizzazione.

Arci Artificio
Via Massaro, 4 - Andria

Domenica 11 Marzo:

Link utili

Articoli recenti

Blog Archive