Festival "Farinelli", presentata alla stampa la IV edizione

Dal 9 al 15 settembre, sette serate di buona musica
Redazione 06 Settembre 2013 notizie 1620
Festival


Presentata, presso la Sala Farinelli della Biblioteca Comunale “G.Ceci, la IV^ edizione del Festival di Musica Classica “Farinelli”, organizzato dall'Assessorato alla Cultura e Turismo della Città di Andria.

“Giunto alla sua quarta edizione il Festival Farinelli – ha dichiarato il Sindaco, avv. Nicola Giorgino - grazie al grande impegno del M° Nicola Frisardi, è ormai una realtà consolidata che quest'anno si pregia anche del patrocinio della Camera di Commercio di Bari. Questo è un evento che consente anche ai più giovani di avvicinarsi ad un genere di musica intramontabile con protagonisti di richiamo nazionale ed internazionale”.

“Il Festival Farinelli – ha affermato l'assessore alla cultura, avv. Antonio Nespoli - si conclude domenica 15 settembre con un grande concerto in piazza Catuma inserito nel programma della Festa Patronale, con la volontà di rendere questa manifestazione ancora più popolare. A tal proposito va detto che l'ingresso ai concerti è gratuito. Inoltre il Festival Farinelli continua ad essere una vetrina per i talenti locali che calcano palcoscenici prestigiosi”.

“Ringrazio l'Amministrazione Comunale e la Camera di Commercio di Bari – ha continuato il M° Nicola Frisardi - che credono fortemente in una manifestazione di assoluto livello nel panorama musicale nazionale ed internazionale con nomi di primissimo piano. Non credo che la musica possa essere distinta in classica e leggera ma in musica buona e meno buona. L'omaggio finale, inserito nel Festival Farinelli, ai Beatles è la dimostrazione che la buona musica è universale ed alla portata di tutti”.

“Riteniamo il Festival Farinelli un evento promozionale dell'intero territorio e di grande rilievo non solo per la città di Andria. Da un lato la presenza del M° Nicola Frisardi e dall'altro lato quella di tanti nomi del panorama musicale nazionale ed internazionale – spiega il dott. Salvatore Liso, componente della giunta della Camera di Commercio di Bari – rendono questa kermesse importante e certamente prestigiosa”.

Il Festival Farinelli prenderà il via lunedì 9 settembre, alle ore 20.30, presso la Chiesa Mater Gratiae con il “Recital pianistico” del M° Nicola Frisardi con musiche di R.Wagner e M. Mussorgswkj.


Di seguito il programma del Festival che si svolgerà presso la Chiesa Mater Gratiae ad esclusione del concerto finale in Piazza Catuma :

Lunedí 9 settembre
RECITAL PIANISTICO Nicola Frisardi
Musiche di R. WAGNER e M. MUSSORGSKJ

Martedí 10 settembre
REALTÀ E TALENTI BAT
Federica Fornabaio Quartet con la partecipazione di: Melissa Caputo e Savio Vurchio
Musiche di Fornabaio, Buscaglione, Rota, Gaye, Satie, Sakamoto

Mercoledí 11 settembre
Duo “LASKINE” - Polonia
M. Maciaszczyk, Violino
P. Porazinska, Arpa
Musiche di Spohr, Lutoslawski e altri

Giovedí 12 settembre
MEDITERRANEA ENSEMBLE
“Les chansons e la lune”
Betty Lusito, Voce e Danza

Venerdí 13 settembre
CONCERTO LIRICO
“Omaggio a G. Verdi”, nel bicentenario della nascita
Aldo Caputo, Tenore
Nicola Frisardi, Pianoforte
Musiche di G. Verdi

Sabato 14 settembre
“FARINELLI MEETS MODERN TIMES”
Arno Raunig, Soprano
“Gregos Stopa”, Trio di Fisarmoniche
Musiche di Farinelli, Bach, Piazzolla ed altri

Domenica 15 settembre
presso Piazza Catuma, ore 21,30
“CHORUS JAZZ STUDIO ORCHESTRA”
Omaggio ai BEATLES: “Across the Universe”
Paolo Lepore, Direttore

Link utili

Articoli recenti

Blog Archive