Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, domenica centro storico chiuso al traffico veicolare

"Aria pulita! Ora tocca a te"
Redazione 20 Settembre 2013 notizie
Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, domenica centro storico chiuso al traffico veicolare


In occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, domenica 22 settembre, l'anello del centro storico (compreso fra piazza Umberto I°, via Attimonelli, Pendio San Lorenzo, via Porta Nuova, via G. Manthonè, piazza Porta la Barra, via Felice Orsini, via Jannuzzi, via De Gasperi, via Giovanni Bovio) sarà chiuso al traffico veicolare dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 17 alle ore 24.

“La chiusura del centro storico domenica 22 settembre – afferma l'assessore alla mobilità, Michele Zinni - suggella la settimana dedicata alla mobilità sostenibile ed alternativa. La città di Andria è tra i pochi comuni capoluoghi che negli ultimi anni ha visto incrementare del 10% l'utilizzo del trasporto pubblico. Se a ciò aggiungiamo il palese maggiore utilizzo di bici in città credo che possiamo guardare con ottimismo al futuro relativamente ad una mentalità che sta cambiando e migliorando in riferimento alla mobilità urbana. Meno auto in città vuol dire del resto maggiore tutela dell'ambiente. Ringrazio il Forum Città di Giovani per l'organizzazione degli eventi e l'ASA per la disponibilità mostrata”.

Promossa dalla Commissione Europea, la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile rappresenta un appuntamento internazionale che ha l’obiettivo di incoraggiare i cittadini all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani.

Lo slogan scelto per il 2013, Clean air! It’s your move, in italiano “Aria pulita! Ora tocca a te”, mira a sensibilizzare la cittadinanza sul legame tra il traffico motorizzato e l'inquinamento atmosferico nelle aree urbane, evidenziando il ruolo attivo che ciascun cittadino può avere nel miglioramento della qualità dell'aria attraverso le proprie scelte di mobilità.

Questi i prossimi eventi in programma:

Venerdì 20 settembre
(Linea 4_Partenza P.zza Imbriani) ore 21.30 / 22.00 / 22.30 / 23.00
Music Bus Performance

Sabato 21 settembre
(Circolare DX_Partenza FS) ore 21.20 / 22.00 / 22.40 / 23.20
Disco Bus Performance

Domenica 22 settembre
Villa Comunale: Teatro dei burattini “Le avventure di Bottoncino”
Chiusura Centro Storico

Link utili

Articoli recenti

Blog Archive