Andria, estensione Wi-Fi e videosorveglianza, digitalizzazione servizi

Approvato il "Piano operativo di evoluzione del Sistema Informativo Comunale"
Redazione 18 Dicembre 2013 notizie 1468
Andria, estensione Wi-Fi e videosorveglianza, digitalizzazione servizi


La Giunta Comunale, nell'ultima seduta svoltasi la scorsa settimana, ha approvato, su proposta del Settore Innovazione Tecnologica, il “Piano operativo di evoluzione del Sistema Informativo Comunale”.

Tre gli obiettivi principali da raggiungere: migliorare efficienza, efficacia e trasparenza semplificando i procedimenti amministrativi; sviluppare servizi digitali innovativi e digitalizzare le comunicazioni tra gli uffici pubblici.

Alla base vi è la ricerca di una maggiore partecipazione dei cittadini alla vita pubblica in quanto tanto più sono trasparenti i processi e disponibili dati ed informazioni, tanto più i cittadini sono coinvolti.

Pertanto, a partire dalle infrastrutture esistenti, dall'esperienza già consolidata dall’ente in termini di innovazione tecnologica e di servizi ai cittadini e da quanto già avviato e messo a disposizione della cittadinanza, il percorso approvato nel Sistema Informativo Comunale prevede cinque interventi.

“Estensione copertura Andria wi-fi ed integrazione rete wireless con anello fibra ottica”: il progetto Andria wi-fi sarà esteso ad ulteriori spazi pubblici e di aggregazione, quali Corso Cavour (zona pedonale), via Regina Margherita, Parco Cappuccini, Largo Grotte, Stadio comunale e Piazza Duomo.

“Governance della trasparenza”: avvio gestione informatizzata dei procedimenti amministrativi come servizi di inoltro di istanze per l'avvio di procedimenti in modalità telematica e controllo on line dello stato della pratica (cambio di indirizzo e/o residenza; iscrizione e cancellazione albo scrutatori e presidenti, iscrizione asilo, richiesta buoni libri..) e servizi di pagamento on line che consentano a cittadini ed imprese l’esecuzione di pagamenti a favore della PA in via telematica.

“Estensione sistema di videosorveglianza”: tassello di una risposta complessiva alla diffusa esigenza di salvaguardia degli spazi pubblici, prevede l'installazione di nuove telecamere (presenti già 60 telecamere) con l'estensione del sistema presso la Villa Comunale e Largo Grotte.

“Servizi di promozione e valorizzazione del patrimonio culturale e turistico per aumentare l’attrattività turistica”: integrazione dell'applicazione AndriaApp con ulteriori funzionalità e traduzione della stessa nelle lingue straniere più diffuse e l’installazione, in punti della città di maggiore afflusso turistico, di monitor interattivi.

“Potenziamento tecnologico”: relativo al parco macchine dell’ente, tramite acquisto centralizzato con convenzioni Consip o Mercato Elettronico, di personal computer, stampanti di rete, scanner di rete e accessori vari.

Link utili

Articoli recenti

Blog Archive