Concerto di Massimo Ranieri il 26 GENNAIO 2008

Il grande artista aderisce al progetto dell’A.C.A.T.
Redazione 07 Gennaio 2008 notizie 932



L’ACAT FEDERICIANA NORD BARESE organizza il concerto con l’artista MASSIMO RANIERI il 26 Gennaio 2008 c/o il Palazzetto dello Sport di ANDRIA, per dare una base concreta finanziaria alla nascita di una “CASA di PRIMA ACCOGLIENZA”, per alcolisti in difficoltà e per le loro famiglie. Il progetto mira a dare una risposta positiva ed immediata all’esigenza sempre più pressante di coloro che hanno bisogno di un punto d’appoggio per: 1. sottrarsi per un breve periodo all’ambiente familiare e sociale che li rifiuta
2. ripensare il proprio stile di vita
3. iniziare la disintossicazione dall’alcol
4. trovare il sostegno di esperti e volontari
5. sentire l’amicizia dei club.
Nel Sud Italia è la prima iniziativa, sia nell’ambito pubblico e sia nell’ambito privato, che apre la possibilità agli alcolisti di trovare un supporto qualificato.

Per informazioni:
NUMERO VERDE ALCOL 800 59 75 45
Gianfranco: 349 130 17 30
Nino: 333 210 49 83

PRESENTAZIONE A.C.A.T. FEDERICIANA NORD BARESE
Il Club degli Alcolisti in Trattamento è una comunità multifamiliare inserita nella comunità locale, che si occupa dei problemi vinocorrelati/birracorrelati/alcolcorrelati, ma che si apre alla multidimensionalità della sofferenza umana e alla possibile combinazione tra problemi alcolcorrelati e uso di altre sostanze, disturbi psichiatrici, ecc…
I Club per alcolisti in trattamento, secondo l’approccio del Prof. Vladimir Hudolin, sono sorti in Italia a partire dal 1979. da allora i club nel nostro paese si sono moltiplicati, arrivando al numero di 2.500, che hanno in trattamento circa 22.000 famiglie.
Attualmente in Puglia i Club presenti sono quarantacinque di cui venti in provincia di Bari e sedici nel Nord Barese. L’Acat Federiciana Nord Barese, nata a Luglio del 2003, conta quattordici Club di cui cinque ad Andria, due a Ruvo, due a Corato ed uno in ogni comune di Bisceglie, Barletta, Bitonto, Terlizzi, Modugno. I Club sono organizzati in Associazioni le cui ramificazioni vanno a livello zonale (A.C.A.T.), a quello provinciale (A.P.C.A.T.), regionale (A.R.C.A.T.) e nazionale (A.I.C.A.T.).
L’Associazione ha per statuto una struttura democratica e nella tensione ideale ed etica pone come obiettivo la centralità delle persone e il valore della famiglia. Il suo approccio ai problemi vinocorrelati/birracorrelati/alcolcorrelati e alle difficoltà del vivere è ecologico e non le è estranea, nella multidimensionalità della sofferenza, la realtà “antropologica-spirituale” in cui ogni uomo si riconosce nel suo prossimo per vivere “creativamente” insieme.
Il Prof. Vladimir Hudolin, psichiatra di origine croata, nato nel 1924 e morto nel 1996, visti gli scarsi risultati ottenuti attraverso la medicalizzazione dell’alcolismo, ha per primo sperimentato in Croazia i gruppi di auto-mutuo-aiuto per il trattamento dei problemi vinocorrelati/birracorrelati/alcolcorrelati, secondo un approccio ecologico-sociale.

INDIRIZZO SEDE LEGALE: A.C.A.T. Federiciana Nord Barese c/o Parrocchia Santa Famiglia
Via Luigi Einaudi – 70037 Ruvo di Puglia
Tel./ Fax 080 3613355

INDIRIZZO SEDE OPERATIVA: c/o Parrocchia San Giuseppe Artigiano
Via Dell’Indipendenza - 70031 Andria
NUMERO VERDE 800.59.75.45

ORGANIGRAMMA:
Presidente: Gianfranco Dalla Fiore
- cell. 349 145.44.08
- e-mail gdallafiore@libero.it
Vice Presidente: Antonino Milazzo
- cell. 333 210.49.83
- e-mail ninomilazzo@fastwebnet.it
Tesoriere: Tonia Gesmundo
Segretaria: Grazia Tedone
Il Direttivo è composto da sette persone che frequentano i club.

ATTIVITA’ L’attività istituzionale si svolge attraverso gli incontri settimanali delle famiglie nei club in cui il Servitore Insegnante facilita la coesione del gruppo e la comunicazione delle esperienze. Ogni club ha un presidente ed un tesoriere, scelti tra le famiglie che partecipano, per gestire autonomamente l’andamento degli incontri e decidere azioni che permettano l’integrazione dei vari componenti (aiuto vicendevole, visite domiciliari, attività dell’ACAT, ecc..).

PROGETTI: In ogni comune del nord barese intercorrono buone relazioni con le istituzioni pubbliche (Istituzioni Scolastiche, Assessorato alle Politiche Sociali), Associazioni di volontariato e Parrocchie. Questo ci ha permesso di realizzare vari progetti di informazione e sensibilizzazione sui problemi vinocorrelati/birracorrelati/alcolcorrelati in ogni comune. Ad Andria, nell’ambito del progetto “0% di alcol 100% di vita”, è attivo, 24 ore su 24 ore, il “pronto soccorso alcol”, Numero Verde 800 59.75.45, con operatori volontari nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 18,00 alle ore 20,00 e con segreteria telefonica sempre connessa. Si rivolgono, da tutto il territorio nazionale, coloro che hanno bisogno di indicazioni sui club o istituzioni più vicine al loro domicilio, coloro che hanno bisogno di aiuto e conforto nell’affrontare il dramma personale o di un familiare dipendente da vino/birra/alcol.
In media si ricevono circa ottanta telefonate mensili. L’attività del Numero Verde è finanziata dall’Assessorato alle Politiche Sociali di Andria ed è collegato ad un progetto di informazione e sensibilizzazione della comunità sui problemi vinocorrelati/birracorrelati/alcolcorrelati attraverso manifestazioni pubbliche (distribuzione di materiale informativo, gazebo, incontri cittadini) e attraverso incontri formativi con la comunità scolastica (insegnanti, genitori ed alunni).
L’ACAT dispone di consulenti qualificati nel campo medico (Unità Alcologica – Clinica Medica “A. Murri” - Facoltà di Medicina e Chirurgia di Bari- Dott.ssa M.T. Salerno, medici che lavorano in strutture pubbliche e private e che sono anche Servitori Insegnanti di Club), nel campo sociale (Servitori Insegnanti) ed ha il suo punto di forza nella testimonianza delle famiglie che hanno intrapreso con successo la strada della sobrietà (80% di coloro che frequentano), per cui è in grado di organizzare giornate o corsi a carattere informativo e di sensibilizzazione ai livelli di coloro che li richiedono.

Il Presidente ACAT FEDERICIANA NORD BARESE
Gianfranco Dalla Fiore

Link utili

Articoli recenti

Blog Archive