Domenica 21 Dicembre: Gran Concerto Lirico di Natale 2008

Evento del "Gran Natale 2008"
Redazione 20 Dicembre 2008 eventi
Domenica 21 Dicembre: Gran Concerto Lirico di Natale 2008


Domenica 21 Dicembre alle 20, presso la Basilica Santa Maria dei Miracoli di Andria, nell’alveo delle iniziative del Gran Natale andriese, la Lirica sarà protagonista assoluta. Il tenore di fama internazionale M° Aldo Caputo, accompagnato dal soprano Teresa Di Bari e dal baritono Lorenzo Battagion si esibiranno in un concerto unico e mozzafiato. Al pianoforte i maestri Antonio Molinini e Vincenzo Cicchelli; al violino Dino De Palma.
La compagine, formata da interpreti fenomenali ha già calcato scene nazionali ed internazionali prestigiose. Il fiore all’occhiello, il M° Caputo, coratino di origine, rappresenta un’eccellenza del nostro territorio al quale dobbiamo rendere assoluto merito. Nonostante la sua giovane età, il tenore ha raggiunto livelli strabilianti. In soli sei anni di carriera ha cantato in tutti i teatri importanti del mondo, dalla Scala di Milano al Teatro dell’pera di Roma, dal Festival di Lucerna al Festival della Valle d’Itria, dalla Severance Hall di Cleveland alla Munchën Synphoniker di Monaco debuttando così circa venti opere del repertorio di tradizione, e riscuotendo unanimi consensi di pubblico e di critica. Essendo rimasto molto legato alla sua terra, già da qualche anno nel periodo natalizio, si esibisce in un concerto che è ispirato alla tradizione viennese e che si articola in due parti essenziali: la prima, istituzionale, costituita da pezzi sacri tra i più famosi (Ave Maria di Schubert, Ave Maria di Gounod, Panis Angelicus, Ave Verum Corpus di Mozart, ecc…); la seconda costituita da pezzi tradizionali natalizi (Nöel, Adeste Fideles, Stille Nacht, ecc…).
N.B. Il Concerto affronterà una variazione rispetto al programma. A causa di un impedimento imprevisto, imprevedibile e sopravvenuto, indipendente dalla volontà dell’organizzazione, il Coro di Voci bianche del Teatro Piccinni di Bari non potrà essere presente. Di contro, ad aumentare il già forte “peso artistico” si aggiungono all’esibizione di domenica 21, ulteriori due musicisti professionisti di fama indiscussa quali il violinista Dino De Palma ed il pianista jazz Vincenzo Cicchelli. E’ prevista la facoltà di contribuire, con un’offerta, al prossimo restauro della Basilica. Vi auguriamo buon ascolto affinché, con animo sereno, si possa trascorrere un felice Santo Natale!

L’organizzatore
Luigi Del Giudice

Link utili

Articoli recenti

Blog Archive