Sabato 14 marzo: presentazione del romanzo di Antonio Del Giudice "La Pasqua bassa"

L’incontro, organizzato da “L’Alternativa – Percorsi popolari”, si tiene presso la galleria SpA. Società per l'Arte
Redazione 13 Marzo 2009 notizie 656


Sabato 14 marzo 2009 ore 18,00 presentazione del romanzo di Antonio Del Giudice
"La Pasqua bassa" Edizioni San Paolo
Introduce:
Sabino ZINNI - Presidente de “L’Alternativa – Percorsi popolari”
Intervengono con l’autore:
Mons. Agostino SUPERBO - Arcivescovo di Potenza
Peppino CALDAROLA - Giornalista
L’incontro, organizzato da “L’Alternativa – Percorsi popolari”, si tiene presso la galleria SpA. Società per l'Arte, via Flavio D’Excelsis,22/24 - Andria

La Pasqua bassa, ovvero quella che cade in marzo, secondo antiche tradizioni pagane porta sventura; non è cristiano dirlo e crederci, tutti lo sanno, ma a Peppino e Caterina, due poveri contadini, porta la morte in guerra del figlio Pinuccio.

Nella sua asciutta partitura il romanzo narra, con un’intensità che ricorda il lamento della Madonna nella lauda di Jacopone da Todi, il dolore per questa morte, temperato dal forte senso religioso di una vita cadenzata dalle stagioni, dalle ore liturgiche e da quelle trascorse nel duro lavoro dei campi.

Antonio Del Giudice è pugliese, di Andria; ha lavorato per quaranta anni nei giornali, per la gran parte nel gruppo Espresso-Repubblica, da cronista, inviato e poi direttore.

“La Pasqua bassa” è il suo primo romanzo, ricavato da appunti di storie vere, accumulate nel cassetto della memoria in più di mezzo secolo.

Oltre a molti articoli sui giornali, ha pubblicato un libro intervista con Alex Zanotelli “La morte promessa. Armi, droga e fame nel Terzo mondo” e “Buona Domenica”, una selezione dei suoi editoriali apparsi su “Il Centro”, quotidiano d’Abruzzo che ha diretto per 11 anni.

Link utili

Articoli recenti

Blog Archive