Dal 6 all'11 Aprire turno di riposo settimanale facoltativo per i pubblici esercizi

Comunicato UnimpresaBat
Redazione 08 Aprile 2009 notizie 752
Dal 6 all'11 Aprire turno di riposo settimanale facoltativo per i pubblici esercizi


In riferimento all’ordinanza sindacale n. 710, emanata dal comune di Andria, che disciplina i turni di chiusura infrasettimanale dei pubblici esercizi per il corrente anno, già in data 12 gennaio 2009 facemmo notare, con l’invio di una nota formale sia al Sindaco che al competente Ufficio comunale, sia agli Organi di Vigilanza e di Controllo, che nella medesima era stato “omesso” di indicare quanto espressamente previsto dall’art. 3, secondo capoverso della legge n. 425/71, laddove viene previsto che “è facoltativa la giornata di chiusura nella settimana precedente la Pasqua”.
Alla luce di quanto sopra, considerato che anche da parte di Organi di Controllo continua a pervenire una “errata informazione in merito”, siamo a comunicare che tutti gli Esercizi Pubblici (Bar-Ristoranti-Pizzerie-Pub ed esercizi similari), possono derogare alla chiusura obbligatoria infrasettimanale durante la settimana precedente la Santa Pasqua che, per il corrente anno 2009, significa dal 5 all’11 aprile, cioè la settimana corrente.
Ulteriore deroga è prevista anche per le giornate di domenica 12 e lunedì 13 aprile 2009.
Invitiamo gli Organi di Informazione a divulgare il presente messaggio di interesse collettivo, al fine di evitare che le errate informazioni possano continuare a generare confusione e penalizzazioni per gli Esercenti del Settore.

Link utili

Articoli recenti

Blog Archive