Domenica 31 maggio: "Parchi puliti"

Legambiente Andria aderisce all’iniziativa “Parchi puliti” che si terra a Castel del Monte domenica 31 maggio ore 9,00
Redazione 27 Maggio 2009 notizie 920
Domenica 31 maggio:


In occasione della giornata Europea dei Parchi, il circolo Legambiente di Andria “Thomas Sankara” aderisce all’iniziativa “PARCHI PULITI” organizzata da Legambiente Puglia e Regione Puglia Ufficio Parchi, ed il Parco Nazionale dell’Alta Murgia .
L’iniziativa che sarà presentata ufficialmente domani in conferenza stampa presso la Regione Puglia alla presenza di Michele Losappio – Assessore Ecologia Regione Puglia, Franscesco Tarantini – Presidente Legambiente Puglia, Francesca Pace – Dirigente Ufficio Parchi della Regione puglia e da Stefano Ciafani – Segreteria Nazionale Legambiente, ha lo scopo di dimostrare, ancora una volta, il ruolo fondamentale della tutela della natura e della biodiversità ma anche per uno sviluppo economico sostenibile e rispettoso del territorio.
Questa mobilitazione vuole sottolineare l’importanza dei parchi italiani e le esperienze positive e durature che hanno saputo mettere in campo nella loro seppur travagliata esistenza.
Accanto a questo, sono da mettere in rilievo anche le ombre che minacciano le nostre aree protette, incendi, bracconaggio, abusivismo, sversamento di rifiuti, azioni umane che deturpano l’integralità e la bellezza di queste aree uniche e sempre più rare.
Il Circolo Legambiente di Andria, ribadisce con questa iniziativa il suo impegno sul territorio e sottolinea l’importanza di coinvolgere attivamente i volontari e i cittadini, andando a toccare con mano l’inciviltà di alcune persone che deturpano queste aree, ma soprattutto le bellezze naturali che il nostro territorio ci offre.
Invitiamo le amministrazioni locali, i turisti e i frequentatori di queste aree a non sottovalutare questo habitat murgiano che si presenta rude e rustico con i suoi paesaggi rocciosi e la vegetazione rada, ma che rappresenta un ecosistema fragile che l’antropizzazione incontrollata degli ultimi anni ha più volte minacciato e continua a farlo.
I cittadini che intendono partecipare, saranno coinvolti in una passeggiata ecologica nel bosco ai piedi di Castel del Monte, andando a ripulire queste zone dai Rifiuti presenti nell’area.
L’appuntamento è per domenica 31 maggio alle ore 9,00 presso la stazione ferroviaria di Andria, per poi partire verso Castel del Monte con due autobus messi a disposizione dall’Ente Parco.
Consigliamo un abbigliamento consono (pantaloni lunghi, scarpe comode).

Link utili

Articoli recenti

Blog Archive