Terzo appuntamento del progetto "L'Altra Faccia dell'Arte", "Il Fascino della Simbologia, l'Utilità dell'Innovazione nell'Arte"

Iniziativa di valorizzazione delle giovani professionalità andriesi nel settore artistico-culturale
Redazione 20 Marzo 2010 notizie 936
Terzo appuntamento del progetto


L’Associazione Culturale ArtTurism – Arte Cultura Territorio - di Andria, con il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Andria, nell’ambito dell’iniziativa “Giovani in Centro”, presenta il quarto appuntamento di “L’Altra Faccia dell’Arte – Il Fascino della Simbologia, l’Utilità dell’Innovazione nell’Arte”. Questa volta l’incontro, intitolato “Gli Stemmi Nobiliari: Simbologia e Araldica”, è itinerante per i vicoli, le strade e le piazze del centro storico andriese e si terrà Domenica 21 Marzo, alle ore 11.00, con partenza dalla sede dell’Associazione ArtTurism, sita ad Andria in Via Carlo Troya 38 (traversa di Piazza Catuma).

Da qui partirà il mini-tour alla riscoperta dei tesori nascosti nel nostro bellissimo e ricchissimo borgo antico. Guidati da un’esperta docente e conoscitrice del territorio, ci verranno illustrati tutti i significati celati all’interno degli stemmi nobiliari affissi sui portali dei palazzi appartenenti alle nobili famiglie andriesi. Durante la visita guidata si parlerà anche di araldica, detta in antico Nobilissima Armorum Scientia, che è la scienza che studia gli stemmi, che insegna a descriverli in termini appropriati e l'arte che ne disciplina l'uso, la forma, le figure e gli ornamenti.

Seguirà l’ultimo incontro, il 25, all’interno dello Studio Southesign, “Impara l’Arte, NON metterla da parte – Applicazione pratiche”.

Link utili

Articoli recenti

Blog Archive