7 luglio 2010: diventa esecutivo lo Statuto della Provincia Barletta–Andria–Trani

Intervento Associazioni Civiche Andriesi
Redazione 07 Luglio 2010 notizie 983
7 luglio 2010: diventa esecutivo lo Statuto della Provincia Barletta–Andria–Trani


Una data importante che deve essere ricordata perché ora la nuova creatura pugliese può finalmente muovere i suoi passi nel pieno riconoscimento.
Una data importante anche perché coincide con l’effettivo riconoscimento della sede legale della Bat nella Città di Andria, con tutto quanto ne consegue.
E’ chiaro ora che, Statuto sotto il braccio, tutti devono impegnarsi e riconoscere che la città di Andria deve ottenere la giusta e riconosciuta visibilità quale sede legale dell’Ente.
A parte, quindi, le questioni di carattere formale, è necessario che venga modificata la cartellonistica stradale e ferroviaria e che il nome della città di Andria, quale sede legale, venga assunto a pieno titolo.
Ora è anche il momento di affrontare in maniera decisa una questione che riveste importanza assoluta per la città di Andria e per l’intera sesta provincia: l’inizio dei lavori per la realizzazione della Questura, con mezzi e uomini a disposizione del territorio.
Abbiamo seguito con molta attenzione e con sentita partecipazione il Convegno del SIAP – Sindacato Italiano Appartenenti Polizia della Bat, organizzato e tenutosi ad Andria il 18 giugno scorso.
Molto interessanti gli interventi autorevoli di esponenti politici ed istituzionali, tanto interessanti da indurci ad un necessario approfondimento.
Sia la relazione introduttiva del Segretario Sezionale Sesta Provincia del SIAP, Roberto Altamura, che gli interventi del Sindaco di Andria, del Prefetto della Bat, del Questore della Provincia di Bari, del Presidente della Provincia Bat, della rappresentante della Procura della Repubblica del Tribunale di Trani, del Senatore Gian Piero Scanu fino alle conclusioni del Segretario generale Nazionale Siap, Giuseppe Tiani hanno puntato l’attenzione su questo argomento, auspicando tutti che vengano presto utilizzati i fondi, già disponibili, per la realizzazione della Questura nella città di Andria, ove è stata designata.
Ad onor del vero non ci sentiamo affatto tranquilli, quindi è necessario che le perplessità ed i dubbi espressi, anche dal Prefetto della Bat durante il Convegno, siano diradati e che nessuno metta in discussione il pieno e totale utilizzo dei fondi disponibili, che potrebbero, nel frattempo, prendere altre strade.
All’uopo abbiamo inviato una richiesta di incontro a Roma all’on. Alfredo Mantovano, Sottosegretario di Stato all’Interno con delega alla P.S.
Una delegazione delle scriventi Associazioni Civiche Andriesi è seriamente intenzionata a recarsi nella Capitale, presso il Ministero dell’Interno, per apprendere dalla voce dei massimi responsabili governativi notizie certe sulla realizzazione della Questura nella designata città di Andria.
E’ un primo passaggio con il quale si intende dimostrare un forte senso di autodeterminazione e di spontanea iniziativa popolare.

Le Associazioni:
Associazione “Io Ci Sono!” – Savino Montaruli
Associazione “Pro Andria Sesta Provincia” – Acquaviva Raffaele
Associazione “Libertà è Partecipazione” – Leonardo Bianchino
L.A.C. – “Libera Associazione Civica” – Vincenzo Santovito
Associazione “Cittadini di Andria” – Nicola Di Gennaro e Domenico Muraglia

Link utili

Articoli recenti

Blog Archive