14 ottobre: anniversario della nascita del Partito Democratico

Intervento dei Giovani Democratici Andria
Redazione 14 Ottobre 2009 notizie 960
14 ottobre: anniversario della nascita del Partito Democratico


Il 14 Ottobre 2007 è nata una storia. Una storia alla quale il 25 Ottobre vogliamo trovare un senso .Un senso nato 12 anni fa con l’Ulivo che univa le migliori culture dell’ Italia repubblicana. Le culture che hanno lottato per un’ Italia libera e democratica.
Vogliamo che questo progetto chiamato Partito Democratico possa offrire alle generazioni future un solido approdo, presidio di antifascismo ,laicità , diritti, giustizia sociale e progresso civile.
Vogliamo che l’ Italia moderna che ha perso il rispetto per le alte istituzioni repubblicane ritorni allo spirito che ha portato i padri costituenti a redigere una costituzione che dopo 60 anni è ancora attuale.
Vogliamo dare un senso all’ ambizione collettiva di realizzare un modello di sviluppo sostenibile incentrato sul miglioramento dei diritti sociali, sulla tutela dell’ ambiente e sulla centralità della persona umana.
Il partito che vogliamo , deve fondarsi su un’ idea culturale che parta dall’ etica e dalla morale. A questo proposito non possiamo non criticare la mancata vigilanza del Presidente della Regione sulle ultime vicende politico-giudiziarie riguardanti la gestione della sanità nella nostra amata regione Puglia.
La Puglia non è una regione qualsiasi , è una grande regione d’ Europa, che deve cercare di sviluppare ancor di più le sue potenzialità .Questo può accadere solo con un grande Partito Democratico federale al Governo.
Il Partito Democratico pugliese, deve essere il laboratorio di incontro tra la società civile e la politica,il richiamo alla partecipazione attiva delle giovani generazioni che sono state la base della “Primavera Pugliese”.
Il senso a questa storia deve essere il protagonismo dei giovani che vogliono essere partecipi alle decisioni principali prese nel partito. I circoli politici non devono ridursi a lunghe discussioni in cui non si prendono decisioni perché delegati ad altre sedi. Né, devono essere semplicemente i luoghi in cui si da ufficialità a scelte già prese .La sede del partito deve tornare ad essere il luogo della decisione politica . E’questo il senso che noi diamo a questa storia. È per questo motivo che i Giovani Democratici di Andria il 25 Ottobre con convinzione sostengono la mozione Bersani - Blasi … sperando di non essere delusi ancora una volta.
GIOVANI DEMOCRATICI ANDRIA

Link utili

Articoli recenti

Blog Archive