Sabato 4 dicembre: festa dell'albero

Manifestazione volta a coinvolgere la cittadinanza e soprattutto i bambini in attività positive e tangibili per l'ambiente
Redazione 04 Dicembre 2010 notizie
Sabato 4 dicembre: festa dell'albero


Per il terzo anno consecutivo il Circolo Legambiente di Andria “Thomas Sankara” partecipa alla campagna nazionale “Festa dell’albero”, grazie al patrocinio del Comune di Andria - Settore Ambiente - e con la partecipazione degli alunni della scuola primaria 6° Circolo “Riccardo Iannuzzi”, degli alunni della scuola dell’infanzia “Montessori” e degli alunni della scuola dell’infanzia Santa Maria Vetere.

Sabato 4 dicembre dalle ore 10,00 i volontari del circolo cittadino e 200 alunni delle diverse scuole che parteciperanno, saranno impegnati nella piantumazione e nell’adozione di diversi alberi nell’area verde di via Dante Di Nanni .Una giornata che vede come protagonisti i bambini che animeranno il tutto con canti e l’ambiente, tematica sempre al centro dell’attenzione.

La Festa dell'Albero è una campagna di Legambiente che si ripete ormai da 16 anni per mettere a dimora nuovi alberi che contribuiscano ad una immagine positiva delle nostre città dando però anche un segnale forte di riappropriazione del territorio e di contrasto all'inquinamento e ai cambiamenti climatici. Questa manifestazione è un'occasione per coinvolgere la cittadinanza e soprattutto i bambini in attività positive e tangibili per l'ambiente e per la vivibilità di tutti. Non a caso, l'Organizzazione delle Nazioni Unite ha dichiarato il 2011 Anno Internazionale delle Foreste, proprio per riportare all'attenzione di tutti il valore che hanno i boschi per l'equilibrio del pianeta".

La biodiversità è anche il tema centrale del concorso di poesia per ragazzi di questa edizione. Dopo il successo dello scorso anno infatti, Legambiente e Susanna Tamaro, testimonial dell'iniziativa, propongono il concorso a premi “Biodiversi”: gara di versi in rima per i bambini dai 7 ai 13 anni e, in collaborazione con la casa editrice Giunti, la lettura animata del libro “Il cerchio magico” che racconta il rischio della perdita degli alberi e dell’estinzione di flora e fauna.

Per info: Circolo Legambiente Andria “Thomas Sankara” - legambienteandria@libero.it

Il Sindaco di Andria, avv. Nicola Giorgino e l'Assessore all'Ambiente, Francesco Lotito, nell'occasione prenderanno parte anche alla manifestazione organizzata dal “Giardino d'infanzia” e dalla “Scuola dell'infanzia paritaria 'F.Frobel'”, presso corso Italia, dove i piccoli scolari procederanno alla piantumazione di alcuni alberi a tutela della salvaguardia dell'ambiente.

Link utili

Articoli recenti

Blog Archive